Odontoiatria Estetica


Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali, anche chiamate in inglese veneers, sono un sottile rivestimento, inferiore a 1 mm, che viene incollato sulla superficie esterna del dente per modificarne la forma o l'aspetto estetico. Possono essere eseguite sia in ceramica, più estetiche e resistenti, o in composito.

Come posso sapere se le faccette estetiche dentali sono adatte a me?

Le faccette dentali sono indicate in tutti questi casi:

  • colore del dente non uniforme, nemmeno dopo aver eseguito uno sbiancamento;
  • forma e dimensione dei denti non gradevoli esteticamente;
  • denti rovinati per bruxismo o fratture;
  • voglia di cambiare il proprio sorriso e ringiovanirlo;
  • spazio eccessivo tra i denti, anche chiamato diastema, soprattuto in questo caso spesso non è necessario modificare la forma del dente ma solo incollare le faccette sopra.

Come vengono eseguite le faccette dentali?

Il procedimento richiede diverse fasi:

  • Il primo appuntamento è conoscitivo. E' il momento più importante in quanto si discuterà con il paziente riguardo cosa vorrebbe migliorare del suo sorriso.
  • Successivamente vengono eseguite le fotografie e le scansioni digitali del viso del paziente. Inoltre viene presa un'impronta dentale della situazione iniziale.
  • Le fotografie vengono rielaborate tramite lo SMILE DESIGN, che permette di creare il sorriso perfetto per il proprio viso.
  • In base alle indicazioni delle fotografie e alla prescrizione del dentista e all'impronta dentale l'odontotecnico esegue una prima modellazione del nuovo sorriso, da poter mostrare al paziente.
  • Se la previsualizzazione sui modelli viene approvata dal paziente verrà eseguita una prima prova estetica, chiamata mock-up, con materiale in resina provvisorio. Questa prova viene eseguita direttamente nella bocca del paziente in modo da simulare il risultato finale. Il paziente terrà questa simulazione per qualche giorno, così potrà mostrarlo ad amici e parenti ed avere un loro parere.
  • Se il paziente è soddisfatto della prova mock-up allora si procederà alla preparazione delle superfici dei denti e alla presa di una nuova impronta. Al termine di questo appuntamento verrà applicato nuovamente il mock up, in modo da non lasciare mai il paziente senza il suo nuovo sorriso.
  • Infine, nell'ultimo appuntamento si procederà alla prova e all'applicazione delle faccette dentali. Quest'ultime vengono incollate sul dente, singolarmente, tramite appositi cementi.

Sono resistenti le faccette?

Le faccette dentali estetiche in ceramica o in composito hanno una buona tenuta in quanto sono incollate al dente con specifici cementi ad alta resistenza. Tuttavia, non ricoprendo il dente a 360° ma solo una sua superficie, saranno necessarie alcune accortezze per ridurre al minimo eventuali rotture o distaccamenti,che avvengono solitamente in una percentuale molto bassa, inferiore al 2% dei casi:

  • evitare di strappare o morsicare cibi particolarmente duri con i denti sui quali sono state cementate delle faccette;
  • eliminare le abitudini viziate come masticare le unghie o le pellicine della mani;
  • eventualmente usare un bite notturno per proteggere durante la notta i denti da parafunzioni come serramento e bruxismo.

Posso mettere le faccette in ceramica anche se soffro di bruxismo?

Una volta i pazienti che soffrivano di bruxismo o digrignavano i denti la notte non potevano sottoporsi a questo trattamento estetico perchè i materiali e i cementi dell'epoca non garantivano un buon risultato a lungo termine.
Oggi, grazie a tecniche e materiali più efficaci, il trattamento di faccette dentali può essere proposto a tutti i pazienti!
Per coloro che soffrono di bruxismo sarà sufficiente eseguire, da parte del dentista, alcuni piccoli accorgimenti nella preparazione del dente e associare un bite notturno per proteggere il lavoro eseguito insieme.

Per quali pazienti sono consigliate le faccette estetiche dentali?

Le faccette estetiche dentali possono essere eseguite su ogni paziente. Esistono però delle situazioni in cui questo trattamento si sposa particolarmente bene ed offre i risultati migliori, soprattutto in caso di diastemi tra i denti anteriori, piccole macchie scure dovute a fluorosi o amelogenesi imperfetta, forme alterate dei denti fin dalla nascita come i conoidi, piccole recidive dopo aver portato l'apparecchio, denti anteriori consumati per parafunzioni come il bruxismo.